L'isolamento termico di un tetto piano a terrazza deve soddisfare tre essenziali esigenze:
- contenere i consumi di energia per il riscaldamento invernale
- contenere i consumi di energia per il raffrescamento estivo
- dare assoluta garanzia sull'impermeabilità all'acqua del sistema
I sistemi di coibentazione ed impermeabilizzazione di un tetto piano possono essere suddivisi in quattro principali categorie:
- Tetto Caldo
- Tetto Rovescio
- Tetto Ventilato Piano
- Tetto piano a giardino pensile
Tetto Rovescio con l’impermeabilizzazione posizionata sotto il materiale isolante termico
CaratteristicheIl sistema cosiddetto a Tetto Rovescio che si può realizzare con Ds Piedone XPS di nostra produzione ha due vantaggi, il primo di avere un ottimo isolamento termico, il secondo di proteggere il manto impermeabile che viene posto sotto il pannello.
Ds Piedone XPS può essere pedonabile posando una pavimentazione a quadrotti in ghiaino lavato o gres porcellanato su supporti.
In alternativa se non pedonabile stendendo uno strato di 4 cm di ghiaia tonda lavata di zavorra.
Grazie ai suoi piedini, permette un rapido drenaggio, elimina il contatto dei pannelli con gli eventuali ristagni d’acqua, incrementa la funzione isolante con l’intercapedine di aria ferma e protegge dagli sbalzi termici e dalle radiazioni solari l’impermeabilizzazione, aumentandone la durata di almeno vent’anni. La battentatura sui quattro lati permette inoltre una continuità d’isolamento e l’assenza di ponti termici. Ds Piedone XPS è la soluzione ideale per migliorare l’isolamento termico di tetti piani esistenti posizionandolo semplicemente sopra l’attuale impermeabilizzazione. Per la zavorra dei pannelli basterà posare un piccolo strato di ghiaia sfusa tonda lavata, nel caso si voglia rendere pedonabile la terrazza, si potranno utilizzare sistemi di pavimentazione a quadrotti in ghiaino lavato o gres porcellanato su supporti.
Ds Piedone XPS può essere posato su terrazze esistenti da isolare termicamente senza dover rifare il manto impermeabile se questo è ancora in buono stato.
In questo sistema il pannello isolante termico svolge la duplice funzione di isolante e di strato di protezione dell’impermeabilizzazione che posizionata sotto il coibente viene protetta dai raggi solari pertanto si mantiene perfettamente efficiente anche dopo decenni.
L’isolante termico dovrà essere impermeabile e sollevato dalla membrana impermeabilizzante a mezzo di appositi piedini integrati per far defluire l’acqua piovana (vedi: LE NOSTRE SOLUZIONI TECNICHE TETTI PIANI).